3 ricette per fare degli ottimi dolci artigianali

Come diventare esperti pasticceri di dolci artigianali

I dolci artigianali possono essere tanto buoni quanto facili da preparare e consumare per uno spuntino oppure per rompere il digiuno quando siamo fuori casa. Apprendiamo di seguito 3 ricette per prepararne alcuni davvero gustosi, velocemente e con comuni ingredienti.

Ricette per dolci artigianali: i marshmallow

I marshmallow sono conosciuti da molti di noi per essere parte della tradizione alimentare americana che ormai fa parte della cultura popolare. Anche in Italia sono sempre più numerosi i tentativi di emulazione da parte di tantissimi pasticceri, sia alle prime armi che più esperti. Prepariamo quindi anche noi le nostre porzioni di marshmallow prendendo come esempio questa facile ricetta per dolci artigianali.

Ricetta per i Marshmallow

  • Prepariamo albumi d’uovo, zucchero, colla di pesce, colorante alimentare e farina.
  • Frammentiamo i fogli di colla di pesce mettendoli poi da parte in una teglia, al fine di permettere il loro ammorbidimento.
  • Sciogliamo intanto lo zucchero con acqua in un pentolino, con una fiamma debole, formando una lieve glassa.
  • Uniamo poi il composto gelatinoso della tazza alla mistura di acqua e zucchero appena preparata, aggiungendo anche eventuali aromi quali possono essere acqua d’arancio o simili.
  • Montiamo ora le uova e incorporiamole, dopo averle trasformate in una mistura soffice e cremosa, al resto della preparazione, mentre versiamo eventualmente del colorante alimentare.
  • A questo punto, l’impasto ottenuto va modellato seguendo una forma cilindrica aiutandoci con uno stampo, aggiungendo se desiderato, dello zucchero a velo.
  • Infine lasciamo riposare il tutto in frigorifero, ed entro qualche ora avremo i nostri marshmallow secondo la tradizione americana.

Ricette per dolci artigianali: il tartufo gelato

Il tartufo gelato è un’ottima idea alternativa al classico gelato confezionato, per avere a portata di mano dolci artigianali in grado di rinfrescare il palato e nutrire in modo sano nella stagione estiva.

Ricetta per Tartufo Gelato

  • Per prepararlo, assicuriamoci di avere a portata di mano latte fresco, zucchero, cioccolato fondente, panna fresca in formato liquido e ovviamente cioccolato fondente per decorare il tutto.
  • Per iniziare, riscaldiamo la panna in un pentolino, per poi gettarvi dentro del cioccolato fondente in scaglie una volta raggiunto il bollore.
  • Aggiungiamo poi lo zucchero tenuto da parte ed iniziamo ad amalgamare il tutto, nello stesso momento in cui versiamo il latte.
  • Lasciamo riposare il tutto e mettiamo il composto in frigo per qualche ora.
  • Ripetiamo lo stesso procedimento per creare anche la componente del gelato alle nocciole del nostro tartufo, sostituendo il cioccolato fondente con pasta di nocciole.
  • Utilizzando uno stampo, uniamo le creme ai due gusti di cioccolato e nocciole fino a formare piccole sfere da ricoprire con cacao: stiamo attenti a farle combaciare perfettamente, dando loro una forma liscia e uniforme.

Abbiamo così ottenuto i nostri piccoli tartufi gelato, da servire ovviamente freddi ai nostri amici golosi di dolci artigianali.

Ricette per dolci artigianali: la torta gelato

Ricetta della Torta Gelato

Le torte gelato rappresentano uno dei più importanti e gustosi dolci artigianali che si possono preparare utilizzando il classico pan di Spagna, da preparare utilizzando uova, zucchero e farina. Una volta ottenuto questo indispensabile componente, possiamo aggiungere farcitura e decorazione per ottenere un dolce dal fascino immutabile e dal gusto inconfondibile.

Iniziamo la preparazione.

  • Montiamo uova e zucchero per ottenere l’impasto che andrà a formare il pan di Spagna, dopodiché uniamo gradualmente la farina.
  • Imburriamo una teglia da forno e deponiamoci sopra l’impasto e inforniamo il tutto a 180 gradi.
  • Una volta terminata la cottura, ritagliamo vari dischi circolari a supporto del gelato, che andrà depositato su ognuno di essi, in maniera da non debordare, né eccedere in quantità e peso.
  • Lasciamo riposare in frigo, dopodiché potremo decorare con la glassa il dolce ottenuto.

Sbizzarriamoci in questa fase, possiamo anche andare oltre le classiche scaglie di cioccolato fondente: non guasterà anche un piccolo tocco di frutta esotica, che renderà ancora una volta la torta gelato una delle regine dei dolci artigianali, che possiamo preparare con pochi ingredienti e grande facilità.

Riccorenza speciale in arrivo?
Ordinaci subito un dolce tradizionale e artigianale
Chiama 3478592225