I 7 dolci tradizionali più famosi in Italia

Non c'è festa senza i dolci tradizionali

Il Natale è uno dei periodi delle festività dell’anno in cui la tradizione ricompare più brillante e saporita sulle nostre tavole: quali sono i sette dolci tradizionali del Natale più popolari in Italia? Scopriamolo in questa classifica.

Dolci tradizionali di Natale: quali sono i più famosi?

In Italia, come sappiamo, le festività natalizie assumono un ruolo di grande importanza, e al di sopra ogni altra occasione di convivialità a tavola. Per via della generale abbondanza delle portate in pranzi e cene, e per il clima solitamente rigido, è inevitabile consumare piatti e dolci molto nutrienti per trovare le giuste energie e combattere le basse temperature tipiche di questa stagione magica dell’anno.

Quali sono, quindi i dolci tradizionali di Natale che in Italia riscuotono da sempre successo tra i festeggianti? Ve ne citiamo di seguito sette, che potrete accingervi a preparare in cucina con poco sforzo oppure acquistare anche nelle loro varianti biologiche e, secondo necessità, anche vegane.

Il primo tra i dolci tradizionali italiani che viene alla mente è certamente il panettone, che nelle sue varianti artigianali, basse, arricchite da granulato o glassa croccante, con frutta candita, ripieno di liquori marsalati oppure crema pasticcera, continua a riscuotere grande attenzione, per il suo volume soffice che certamente invoglia a consumarlo tagliandolo a grandi fette, ed assaporandolo anche nelle gustose varianti al cioccolato bianco e meringato.

Segue naturalmente a breve distanza in popolarità il pandoro, dolce simile e tipico del territorio veronese. Rispetto al tradizionale panettone è caratterizzato da un profumo tendente al dolce sentore di vaniglia, ed incorpora anche più burro. Sono invece assenti i classici canditi del panettone, che vengono spesso rimpiazzati con mousse e glasse a seconda dei gusti del produttore di questo soffice dolce dal sapore intenso.

Al terzo posto possiamo considerare il panpepato, tipico delle zone dell’Italia centrale ma diffusosi in tutto il territorio per via del suo sapore e della consistenza forte, frutto dell’incontro di diversi aromi. Tra i suoi ingredienti troviamo frutta secca, miele e cioccolato, impastati secondo l’antica tradizione di Siena, che detiene un primato di paternità su questo dolce.

Consideriamo come quarto dolce della nostra classifica i gustosi biscotti ricciarelli di Siena, preparati con zucchero, albume d’uova e mandorle, che vengono lavorati fino a predisporre una pasta soffice come marzapane. In accoppiata ai vini della tradizione, e soprattutto col vin santo della regione Toscana, sono sicuramente una delle alternative preferite da chi desidera consumare un biscotto speciale a Natale.

Tornando in zona campana, abbiamo al quinto posto i simpatici “struffoli”. Si tratta di piccole palline preparate con zucchero, strutto, zucchero, uova e sale, fritte per dar loro un sapore inconfondibile, ed infine essere decorati con canditi o simili spezie. Si tratta di un alimento veramente gustoso e soprattutto da mangiare “al volo”, date le dimensioni, che invogliano a prendere altre porzioni.

Non dimentichiamo infine tra i dolci tradizionali il torrone, dalla consistenza tanto solida quanto dolce: preparato con albume d’uovo, zucchero e tanto miele, le sue diverse varianti prevedono la presenza di nocciole o più frequentemente mandorle: se abbiamo buoni denti prenderemo senz’altro gusto a morderne un pezzo molte volte durante le festività.

Chiudiamo la nostra rassegna sui dolci tradizionali con il marzapane, la cui preparazione è molto prolifica in aree d’Italia come Liguria, Sicilia, Puglia e Toscana. Si tratta di una soffice pasta di mandorle, che forma una dolce amalgama con strati di zucchero e albume d’uovo, decorato poi con cioccolata o crema.

Il marzapane è la base praticamente naturale di molti dolci che acquisteremo o riceveremo in dono a Natale, e la sua friabilità ci invoglierà di certo ad apprezzare i suoi ingredienti mentre si sciolgono dolcemente in bocca.

Riccorenza speciale in arrivo?
Ordinaci subito un dolce tradizionale e artigianale
Chiama 3478592225