Panettoni artigianali: quanto tempo si possono conservare

Perchè i panettoni artigianali hanno un tempo di conservazione ridotto

Il periodo di conservazione dei prodotti dolciari varia ovviamente da specialità a specialità: abbiamo da parte dei panettoni artigianali e non conosciamo la loro data di scadenza? Scopriamo fino a quando potremo conservarli, mantenendoli fragranti e ottimi al gusto.

La conservazione dei panettoni artigianali

Molto spesso capita di preparare o acquistare più dolci di quanti se ne abbia necessità immediata: può succedere, quindi, di ritrovarci con diversi panettoni artigianali che, non volendo consumare immediatamente, preferiremmo conservare per occasioni più propizie o festività.

In che modo quindi potremmo valutare lo stato di conservazione dei panettoni? Consideriamo innanzitutto la durata nel tempo, a scatola chiusa, della consistenza e del sapore di un classico panettone proposto dall’industria, leggendo la stampigliatura della data di scadenza sulla confezione scopriamo che si attesta di norma sui sei mesi circa. Questa notevole durata è dovuta alla presenza di conservanti (monodigliceridi) che contribuiscono, assieme al lievito naturale, a mantenere la pasta aerata, fresca e di buona consistenza al tatto, permettendone la consumazione anche dilazionata nel tempo.

Quando invece consideriamo la durata dei panettoni artigianali, dobbiamo tener conto della ricetta utilizzata e della procedura di produzione adottata dal singolo laboratorio di pasticceria. La presenza di ingredienti tendenti al liquido o, più in generale, con una concentrazione di umidità abbastanza elevata, li farà deperire prima, a meno che non si tratti di sostanze con un certo grado alcolico, che al contrario favoriranno la conservazione del dolce.

Conservare panettoni artigianali consumati in parte

Affrontiamo invece un diverso discorso se trattiamo di panettoni artigianali già aperti e consumati in parte. A seconda del palato del consumatore, anche quattro giorni o generalmente un periodo non superiore ad una settimana, riescono ad incidere in maniera abbastanza significativa sul retrogusto lasciato dal panettone.

Gli aromi che lo costituiscono, infatti, sono volatili e tendono a lasciare inevitabilmente il prodotto, che perde così al sapore alcune delle sue caratteristiche di spicco, nonostante la busta originale possa in parte contenere questo processo.

Avendo cura di sigillare il panettone rimasto dopo ogni fetta tagliata, si può incidere sul naturale processo di deperimento del dolce.
Va comunque detto che, a differenza di altri dolci a pasta molto morbida, i panettoni artigianali hanno una marcia in più per quanto riguarda la conservazione del tempo, anche nella nostra cucina, e non in specifiche aree deumidificate: la presenza dell’amido viene mantenuta quanto più possibilmente stabile nel tempo, grazie alla presenza di ingredienti come uvetta, zucchero e burro, che contribuiscono a mantenere l’impasto stabile e meno soggetto all’attacco di muffe o altri fenomeni di degradazione comuni nei prodotti dolciari da forno.

I panettoni artigianali da noi acquistati, possono comunque estendere la propria durata nel tempo se conservati in locali a temperatura ambiente, preferibilmente né troppo secchi, né troppo umidi.

Indipendentemente dagli ingredienti utilizzati per la lavorazione di pasta e ornamenti, comunque, è possibile racchiudere il dolce rimasto in un sacchetto imbevuto con una piccola quantità di alcool, in modo da rendere l’ambiente più favorevole al prolungamento della conservazione.

Nel caso in cui non apprezzassimo particolarmente l’odore dell’alcool, possiamo chiudere il panettone in un sacchetto per alimenti con una fetta di mela al suo interno, in modo da proteggerlo da agenti esterni e contribuendo comunque a mantenerlo umido nel tempo. Ricordiamo infine che, se la farcitura è particolarmente elaborata e contempla anche la presenza di creme a cioccolato, cacao o pasticciera, la consumazione dei panettoni artigianali deve essere accelerata: quattro giorni è il termine massimo che abbiamo a disposizione per gustarlo appieno.

Prenota un fantastico dolce
prenota subito uno dei nostri dolci e rendi speciale la tua giornata
Chiama 3478592225