Scegliere gli ingredienti giusti per preparare i panettoni artigianali

Panettoni artigianali, i buoni ingredienti fanno la differenza

La preparazione dei panettoni artigianali, dolci simbolo delle festività natalizie, esige il rispetto di alcune importanti regole. Scopriamo come scegliere gli ingredienti giusti, in grado di garantirci un prodotto unico.

Preparare panettoni artigianali: cosa occorre?

Il dolce più importante delle festività di fine anno, caratterizzato da morbidezza e contenuto calorico elevato, che lo rende un alimento adatto a chi vuole nutrirsi con piacere, è certamente il panettone artigianale.

Nonostante le tradizioni gastronomiche tipiche di ogni regione d’Italia, infatti, i panettoni continuano a contendere a molti altri dolci il titolo di “re” della tavola; perciò non sorprende che siano sempre più le persone desiderose di apprendere i trucchi per produrre panettoni artigianali con l’ausilio di ricette semplici quanto genuine.

Il panettone artigianale è certamente un alimento completo, in quanto può contenere diversi tipi di guarniture ed ingredienti a seconda dei gusti del consumatore: non è raro infatti sentir parlare, oltre che dei classici panettoni artigianali con canditi, anche di panettoni al cioccolato, allo yogurt, al limone, con il liquore e diversi altri ingredienti.

Scopriamo quindi che cosa occorre, in termini di ingredienti e capacità operativa, per dare vita ai nostri migliori dolci da gustare in ogni momento della giornata.

Panettoni artigianali: ingredienti e consigli di preparazione

Se quindi anche noi, vogliamo darci alla preparazione di panettoni artigianali gradevoli alla vista ed al palato, non dobbiamo fare altro che iniziare ad annotarci gli ingredienti di cui abbiamo bisogno. Teniamo sempre conto che, indipendentemente dal gusto che intendiamo attribuire al dolce, la pasta dovrà sempre essere soffice ed aerata, con una forma a cilindro leggermente allungato in altezza, per conferire ai nostri panettoni artigianali un impatto estetico interessante.

Gli ingredienti basilari per i panettoni che prepareremo possono essere così sintetizzati: farina, specialmente di frumento, capace di offrire alla pasta in lievitazione la giusta consistenza, zucchero, vaniglia, burro e uova, elementi indispensabili per ottenere un composto sostanzioso, ed infine l’indispensabile burro. Nel caso in cui fossimo particolarmente creativi, teniamo da parte, oltre ad uvetta e canditi, anche miele e malto, per dare ai panettoni artigianali un retrogusto particolarmente apprezzato da chi è sensibile ai piaceri della tavola.

E’ importante che il lievito naturale e la preparazione degli impasti lievitati facciano da buona base per la successive fasi di preparazione del dolce, che subirà poi una fase di formatura vera e propria in cui assumerà l’aspetto tradizionale dei panettoni artigianali. La lievitazione finale, ci porterà ad ottenere un dolce pronto da cuocere e decorare secondo la ricetta artigianale scelta.

Prenota un fantastico dolce
prenota subito uno dei nostri dolci e rendi speciale la tua giornata
Chiama 3478592225